Tuttoscuola: Scuola digitale

Iscrizioni on line, ma davvero si risparmiano carta e ore di lavoro?

Nel giorno di avvio delle iscrizioni on line, un comunicato stampa del Miur annunciava che “A fronte di circa 1.700.000 studenti coinvolti, il risparmio è di circa 5 milioni di fogli di carta e 84.000 ore di lavoro delle segreterie scolastiche che non devono più inserire a mano i dati dai moduli cartacei”.

Tutto vero? Secondo quanto ci riferiscono diverse scuole, i calcoli sono probabilmente un po’ diversi, almeno in questo primo anno di applicazione.

I fogli di carta. Molte scuole, come ogni anno, erano partite per tempo incontrando genitori e predisponendo e raccogliendo moduli cartacei per l’iscrizione. La circolare per le iscrizioni on line è arrivata dopo, rendendo i moduli già acquistati carta straccia.

Ma anche l’on line ha bisogno di carta, perché molte scuole sono costrette a stampare le domande pervenute per predisporre eventuali graduatorie per le precedenze di iscrizione.

Insomma, risparmio cartaceo annullato o quasi, almeno per questo primo anno di applicazione della nuova modalità di iscrizione.

E le ore risparmiate grazie alla automatica registrazione dei dati?

Vanificate anche quelle per l’assistenza ai genitori nella compilazione delle domande on line.

Forse a regime il risparmio preventivato ci sarà, ma per il momento serve meno euforia e più realismo per portare in porto positivamente questa sfida, grazie al sostegno delle scuole.

Forgot Password