Tuttoscuola: Scuola digitale

Innovazione tecnologica: a Milano il CodemotionKids, a Roma il Maker Faire

Nasce a Milano la più grande scuola di Coding e Robotica d’Italia, la ‘CodemotionKids’ che  apre i suoi corsi a Milano dal prossimo 24 ottobre.

Le attività proposte sono pensate per avvicinare i bambini e i ragazzi alla programmazione e alla tecnologia.

Attraverso le parole dei docenti dei corsi di Coding e Robotica, si cercherà di far comprendere l’importanza delle nuove tecnologie come strumento per rendere i bambini cittadini consapevoli del futuro.

Codemotion Kids è una palestra di tecnologia, nata per avvicinare bambini e ragazzi dai 4 ai 17 anni all’informatica in modo creativo e divertente. Nei corsi Codemotion Kids i ragazzi vengono stimolati a utilizzare le tecnologie a loro disposizione per creare videogiochi, App, robot, circuiti, video musicali, siti web.

Più di 5000 bambine e bambini hanno già partecipato ai Laboratori e Workshop che Codemotion Kids ha organizzato durante la Makerfaire, i corsi a Roma e i minilab a Milano.

Per info e prenotazioni: kids@codemotion.it

Dal 16 al 18 Novembre, presso l’Università ‘La Sapienza’ di Roma si terrà l’atteso evento #MakerFaireRome, l’edizione europea di #MakerFaire.

Maker Faire è la fiera mondiale dedicata all’innovazione tecnologica e si caratterizza come un evento aperto alle famiglie e alle scuole. Adulti e bambini potranno partecipare alle numerose manifestazioni dimostrative che contemplano la possibilità di stampare oggetti in 3D, di imparare a costruire ‘in casa’ il proprio smartphone o di scoprire come rendere #domatica la propria abitazione.

La giornata dedicata alle scuole sarà quella di domani, venerdì 16 ottobre, chiamata ‘Educational day’. Dalle 9 alle 13 sarà possibile per docenti e studenti delle scuole che si sono prenotate, accedere alla fiera per interagire con le numerose invenzioni in mostra, partecipare ai differenti workshop e laboratori in programma. Tra le attrazioni presenti anche una Voliera per droni: uno spazio interamente dedicato al volo di questi apparecchi, un’area dedicata completamente alla musica. Confermata per l’edizione 2015 una speciale area espositiva dedicata ai progetti dei ragazzi degli Istituti Tecnici e Professionali provenienti da tutta Italia.

Per maggiori informazioni: www.makerfairerome.eu/it/

L’avvicinamento alle attività di tecnologiche è fondamentale per i bambini per sviluppare ed esercitare il loro pensiero creativo. È una importante palestra di logica, uno strumento che permette loro di acquisire quegli capacità di analisi, scomposizione e risoluzione dei problemi che sono fondamentali per stimolare la progettualità e sviluppare le capacità di problem solving.

Qualunque sarà il campo in cui i bambini si esprimeranno da grandi, imparare fin da piccoli a esercitare il pensiero laterale, visualizzare problemi complessi come la realizzazione di un software attraverso i micro-componenti che lo compongono è il primo passo per aiutarli ad affrontare al meglio le piccole e grandi sfide che li attendono.

Programmare rende i ragazzi autonomi nell’ideazione e realizzazione di un progetto digitale; li porta ad essere soggetti attivi della produzione di un elaborato personale e a diventare consapevoli della tecnologia che utilizzano.

Forgot Password