Meno carta, denaro contante e burocrazia e più informatica, efficienza e sicurezza nelle scuole italiane. È questo l’obiettivo di un protocollo d’intesa tra il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e l’Abi, firmato a Roma per consolidare e rendere ancora più sistematica la cooperazione reciproca su tutti i temi di interesse comune.
Proprio grazie alla maggiore collaborazione tra il viale Trastevere e l’associazione bancaria, sono stati definiti e introdotti sistemi evoluti di gestione, quale l’Ordinativo Informatico (OIL), che sostituiscono quelli cartacei e che saranno progressivamente estesi a tutte le istituzioni scolastiche.
Con l’accordo, banche e scuole si impegnano a razionalizzare procedure e servizi e a perfezionare lo scambio di informazioni digitali, incentivando – per pagamenti e riscossioni – l’utilizzo di strumenti evoluti alternativi al contante e favorendo l’adozione generalizzata dell’Ordinativo Informatico. Si tratta, in pratica, di procedure che consentono di automatizzare l’iter amministrativo con cui ciascuna scuola ordina alla propria banca cassiera di effettuare le entrate e le uscite di cassa, indispensabili alla gestione quotidiana dell’Istituto scolastico e dei suoi progetti formativi.
Grazie alla firma digitale, inoltre, l’evidenza elettronica che si ottiene ha validità amministrativa e contabile e sostituisce, a tutti gli effetti, i documenti cartacei. Per le scuole italiane, questo significa poter contare su procedure uniformi che semplificano le transazioni con le banche; accorciare sensibilmente i tempi di pagamenti e incassi; ridurre drasticamente l’impiego della carta con i relativi problemi di gestione degli archivi, proseguendo sulla strada dell’innovazione.
“La scuola e l’istruzione – ha detto il direttore generale dell’Abi, Giovanni Sabatini – sono i due pilastri su cui si costruisce l’avvenire delle giovani generazioni e dunque il futuro del Paese. Anche per questo, accordi come quello firmato oggi sono tanto più importanti perché rappresentano un piccolo ma concreto contributo di semplificazione ed efficienza alla funzione fondamentale svolta ogni giorno dagli istituti scolastici”.
Il protocollo – sottoscritto in occasione della quarta edizione del Forum Banche e Pa 2012 – prevede tra l’altro: l’organizzazione congiunta su tutto il territorio nazionale di una serie di eventi di formazione e informazione e la messa a punto di un pacchetto di progetti formativi, sugli aspetti tecnici e sugli aggiornamenti normativi, rivolti al personale amministrativo, ai dirigenti scolastici e ai direttori dei servizi generali e amministrativi delle scuole.
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento