Un ambiente specifico di apprendimento on line dedicato al vero protagonista della scuola italiana: lo studente. E’ la nuova proposta di Indire presentata in questi giorni al convegno dal titolo “Indire e le nuove proposte formative per gli studenti: Sos Studenti, EdA serali. Digi scuola” nell’ambito del Ted di Genova.
Il nuovo ambiente di Puntoedu sarà quindi aperto agli studenti e non più soltanto ad insegnanti, dirigenti e personale Ata della scuola italiana. “Non si è trattato di aggiungere un destinatario in più alla dimensione della scuola virtuale o nella vetrina delle offerte formative – spiegano i responsabili del progetto – piuttosto di cercare le r agi oni che possono rendere necessario lo strumento della Rete per creare un supporto nuovo ai metodi di studio tradizionali”.
Il lavoro di ricerca ha permesso di individuare i primi soggetti, tra gli studenti, che più di altri possano trarre vantaggi significativi da un tale strumento di studio: i ragazzi del biennio della scuola media superiore per il recupero e la prevenzione dei debiti formativi nel progetto Sos studenti (http://puntoedu.indire.it/2.php), gli studenti dei corsi serali nell’ambiente di formazione a supporto e integrazione della didattica d’aula in Eda serali (http://puntoedu.indire.it/16.php), e gli studenti delle Isole Minori (http://puntoedu.indire.it/14.php): laboratorio ideale per sviluppare nuove forme di apprendimento e di studio basati sulla collaborazione e la condivisione.
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento