Tuttoscuola: Scuola digitale

In Giappone, il maestro è un robot…

In Giappone è stato sperimentato con successo un modello di robot androide dalle sembianze umane, con il compito di insegnare scienza e tecnologia ai bambini. La lezione è stata tenuta dal maestro con sembianze femminili, con il nome di Saya, presso la scuola elementare Kudan di Tokio.

A progettare l’insegnante robot è stato Hiroshi Kobayashi dell’Università di Scienze di Tokyo, che ha riprogrammato Saya nelle funzioni di insegnante, dopo un’iniziale esperienza come receptionist

Il professore giapponese ha spiegato che la funzione di Saya non è sostituire gli insegnanti umani, ma solo evidenziare i lati positivi della tecnologia, anche se ha poi aggiunte che i maestri robot si potrebbero rivelare utili laddove vi sia una carenza di docenti.

La Reuters, l’agenzia che riporta la notizia, scrive che molti bambini sono rimasti affascinati da Saya e non hanno distolto lo sguardo da lei per tutta la lezione. Alla fine dell’ora, alcuni studenti hanno provato a darle un pizzicotto o a toccarle la faccia, mentre una bambina ha detto: “E’ molto più divertente delle lezioni normali”.

Il commento della maestra di scienza Akito Fukuda, che è stata sostituita nell’occasione, è stato invece più equilibrato: “Da un lato sono stupita dai progressi della ricerca nello sviluppo dei robot, ma dall’altro lato credo che ci sia ancora molta strada da fare prima di poter creare un vero insegnante robot“.

Il Giappone, che ha prodotto quasi la metà degli 800.000 robot industriali esistenti, prevede che il settore crescerà a 10 miliardi di dollari in futuro, producendo, tra gli altri, dei modelli in grado di occuparsi della popolazione anziana, in aumento nel Paese.

Forgot Password