Tuttoscuola: Scuola digitale

In arrivo 70 milioni per l’innovazione nelle scuole

Si terrà nel pomeriggio di oggi la conferenza stampa congiunta del Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, del ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini, e del ministro per la Pubblica amministrazione e l’innovazione, Renato Brunetta, per presentare le “Iniziative per l’innovazione e una scuola più moderna”.

Nel corso della conferenza stampa, si annuncia che sarà presentata la nuova “Lavagna interattiva multimediale” e saranno anche premiati 20 dei 4.000 ragazzi che in Italia hanno ottenuto il 100 e lode alla maturità.

Le “Iniziative per l’innovazione e una scuola più moderna” sono il frutto di 6 programmi di innovazione, con un finanziamento di 70 milioni di euro, e seguono un’apposita intesa tra il ministero di viale Trastevere e quello di palazzo Vidoni.

Luigi Torda, Capo Dipartimento Ministero della Pubblica Amministrazione e dell’Innovazione ha spiegato che i 6 programmi derivanti dall’intesa tra i due ministeri “riguarderanno nuove modalità di erogazione didattica, via e-learning, i rapporti scuola-famiglia con l’introduzione del registro elettronico per la gestione delle presenze e dei voti scolastici e la creazione di una rete tra 4000 complessi scolastici italiani che verrà agganciata al Sistema pubblico di connettività‘.

Alla base dei sei programmi, c’è già un accordo stipulato tra il Ministero della PA e Innovazione e Microsoft, a beneficio delle scuole del Sud Italia.

Forgot Password