Tuttoscuola: Scuola digitale

Imparadigitale e Fondazione Telecom Italia: al via il test di curriculum mapping

La scuola deve sapersi trasformare per costruire quelle competenze che saranno necessarie per soddisfare le esigenze del mercato del lavoro di domani. In questo ambito le tecnologie digitali, sempre più pervasive nella realtà dei giovani, non solo stanno rivoluzionando il processo di apprendimento, ma offrono anche ai docenti un potente strumento per porre le basi di una formazione basata sulle competenze che dovrà durare lungo tutta la vita. Non esistono soluzioni magiche, semplici e rapide ma è evidente che questa realtà spinge a un profondo cambiamento del sistema educativo.

In questa prospettiva si colloca il Curriculum Mapping, il nuovo ambiente web creato dal Centro ImparaDigitale, coordinato dalla prof.ssa Dianora Bardi insieme a Fondazione Telecom Italia, illustrato durante l’evento “Tablet School” svoltosi il 24 ottobre 2015 presso l’Istituto Leone XIII di Milano. La progettazione formativa prevede l’individuazione di competenze trasversali da sviluppare contemporaneamente in più discipline, fornendo allo studente strumenti per analizzare diversi punti di vista, rielaborare criticamente e perseguire un apprendimento personalizzato.

Curriculum Mapping permette di coordinare tempi e strumenti delle progettazioni dei singoli insegnanti, di condividere contenuti tra consigli di classe della stessa scuola o di reti di scuole, di integrare contenuti proposti dagli editori o di piattaforme a supporto del lavoro che si svolge in classe, in una logica completamente open source.

In particolare, grazie a un’interfaccia semplice, la piattaforma Curriculum Mapping accompagna i docenti e li guida nella progettazione delle singole unità di apprendimento (Uda), presentando una struttura organizzata delle competenze di tutte le scuole di ogni ordine e grado, con le relative abilità e conoscenze. La piattaforma è stata sperimentata presso nove istituti di ogni ordine e grado in tutta Italia e sarà testata a partire da novembre in settanta scuole della Basilicata, nell’ambito del bando Agenda Digitale finanziato con le risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale dalla Regione Basilicata nel quadro del processo di digitalizzazione avviato dall’assessore regionale per l’istruzione Raffaele Liberali. Tuttoscuola nel numero di novembre dedica una ampia e forte attenzione all’iniziativa perché convinta che le buone iniziative devono diffondersi , “camminare”, incontrare consenso, essere conosciute, adottate in diverse situazioni per essere confrontate e migliorate.

Il Curriculum Mapping sarà disponibile per tutte le scuole del sistema educativo a partire dal prossimo anno scolastico. 

Forgot Password