Tuttoscuola: Scuola digitale

Il ritorno dell’Eds al sistema informativo del Miur

Il grido d’allarme per la precarietà del sistema informativo del Miur – più volte sottolineato da Tuttoscuola (v. tra gli altri TuttoscuolaNEWS n. 157 del 28 giugno e n. 160 del 19 luglio 2004) – è venuto pochi giorni fa anche dalla Corte dei Conti, in occasione della relazione sul rendiconto generale dello Stato: “Il sistema informativo dell’istruzione già obsoleto – a seguito di vicende contrattuali non ancora definite con negativi riflessi, anche in termini di oneri finanziari aggiuntivi, sulla ordinata gestione del sistema stesso – è caratterizzato da una perdurante situazione di precarietà in forza della quale a tutt’oggi non vi è un gestore ‘certo’ in grado di garantire la realizzazione per il periodo 2004-2006 dei previsti progetti formativi, informatici e didattici“.
Nelle stesse ore il gestore “certo” è finalmente arrivato, perché, come è noto, l’EDS che aveva gestito per anni fino all’ottobre scorso il sistema ha vinto definitivamente il lungo contenzioso con l’IBM e si è visto formalmente aggiudicare la gara con decreto protocollo 2635 del Miur.
Sul sistema informativo che da settembre ritrova il vecchio-nuovo gestore (EDS) incombono però gravi scadenze e complesse procedure che quest’anno, a causa delle code che hanno accompagnato i decreti legge ormai identificati come quelli dei servizi di montagna, avranno certamente tempi più lunghi e termini molto ravvicinati con l’inizio delle lezioni.
Le graduatorie di III fascia dovranno essere assestate di corsa con relativa modifica dei punteggi, poi a ruota verranno le nuove nomine.
Ricordiamo che, oltre alle 15 mila assunzioni in ruolo che si concluderanno a ridosso dell’avvio dell’anno scolastico, vi saranno almeno 170 mila contratti da stipulare (furono più di 181 mila l’anno scorso) fra nomine annue e nomine fino al termine delle attività didattiche.
Sarà impresa ardua per l’attuale raggruppamento gestore assicurare entro il mese di agosto tutte le pendenze necessarie per garantire le nomine a tempo indeterminato e a tempo determinato in tempo utile per il regolare avvio delle lezioni.

Forgot Password