
Si sta diffondendo sul social web il video realizzato per promuovere “Un nuovo alfabeto per l’Italia”, prima conferenza nazionale per la scuola dei nativi digitali, organizzata dal Pd a Roma, il 25 e il 26 maggio, alla presenza del ministro dell’Istruzione, Francesco Profumo, del segretario dei Democratici, Pier Luigi Bersani, e di Marc Prensky, inventore e divulgatore dei termini “nativo digitale” e ” immigrato digitale”.
Il mondo è cambiato più negli ultimi 20 anni che negli ultimi 200 e come si prepara la scuola all’inevitabile rivoluzione digitale?
“La risposta che ci siamo dati – commenta Francesca Puglisi, responsabile Scuola del Pd – è che la scuola italiana ha due grandi protagonisti che sono pronti ad affrontare nuove sfide: gli insegnanti e gli studenti. La scuola ha unito l’Italia un secolo e mezzo fa, e sarà la scuola che ci farà entrare nel mondo globale del terzo millennio. Per farlo, però, non ha bisogno di risparmi ma di investimenti. Occorre dare sicurezza e fiducia alla scuola, soprattutto sicurezza contrattuale per chi insegna, e al tempo stesso discutere di didattica, di riordino dei cicli, di autonomia alla luce delle opportunità offerte dalle nuove tecnologie digitali. I giovani dell’era digitale possono realizzare se stessi ed essere una risorsa per il paese: sta a noi fare la cosa giusta”.
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento