Tuttoscuola: Scuola digitale

Il mio ultimo giorno di scuola, e la poesia corre sul Web

Guardati attorno, pensa ai tuoi compagni, ascolta l’eco dei corridoi. Pensa ai muri, ai banchi. Ricorda i pianti, i litigi, le risate. Il semplice sorriso della tua bidella, i problemi dei tuoi amici, i consigli dati (…) Ricorda le finestre bagnate dalla pioggia, la gioia del primo fiocco di neve, il tempo che non passa mai, la voglia di scappare, di mollare tutto. (…) La rabbia, l’amore l’impegno sono tutte cose che ti hanno portato a crescere, ricordane ogni piccola sfumatura e vedrai che la porterai con te. Per sempre”.

Punta tutto sul cuore, sulla bellezza delle immagini e su una voce narrante particolarmente suadente un video pubblicato lo scorso 12 giugno su Youtube, che in meno di 20 giorni, ha raggiunto la bellezza di circa 809mila visualizzazioni, diventando uno dei video più visti in Italia sulla piattaforma di condivisione di video più popolare al mondo.

E di che parla questo video? Parla di scuola, ed è il regalo che un videomaker torinese di 23 anni, Francesco Ferraiuolo, ha fatto alla sua ragazza per l’ultimo giorno di scuola, e che l’autore invita a “dedicare ai compagni a cui tieni di più“. Per questo ne parliamo, per questo ne diamo notizia.

Il video, girato in una scuola di Rivoli, è visibile a questo indirizzo.

Forgot Password