Tuttoscuola: Scuola digitale

Il concorso Docente dell’anno

Microsoft informa che ieri 24 novembre è partito il concorso “Docente dell’anno“, iniziativa socio-educativa, organizzata insieme con l’Anp (Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola), per promuovere la didattica grazie a metodologie che valorizzino il contributo che la nuova cultura informatica può dare all’insegnamento.

Il concorso segue la positiva esperienza del concorso docente@autore, che ha visto, nel solo mese di giugno, la candidatura di oltre 40 progetti e oltre 200 docenti che hanno scaricato e votato i progetti.

Con docente@autore sono stati pubblicati dei progetti davvero unici: da lezioni più umanistiche con filmati sulla storia medievale di Piacenza a documenti guida per la creazione di un saggio descrittivo per la maturità; da proposte più tecniche, come il file in excel per calcolare le aiuole suddivise in triangoli, a metodologie di lavoro per la geometria descrittiva dinamica.

Tutti i docenti che si sono già registrati o si registreranno al gruppo Autori della community virtuale di Apprendere in rete (www.apprendereinrete.it) – la piattaforma dove gli insegnanti possono mostrare e condividere lezioni o progetti all’interno di una community online – avranno la possibilità di candidare gratuitamente al concorso le proprie lezioni o i propri oggetti didattici, sviluppati con l’aiuto di supporti informatici. La redazione di Apprendere in rete pubblicherà sul portale i materiali inviati.

I progetti dovranno mostrare come, con le tecnologie informatiche, è possibile trovare soluzioni di insegnamento sempre più innovative ed efficaci per coinvolgere i ragazzi. I progetti dovranno avere i seguenti requisiti: presenza di potenzialità tecnologiche e didattiche (nello specifico, soddisfare esigenze di interattività, utilizzo di strumenti innovativi, multimedialità, e interazione con gli studenti) e valenza del contenuto. I progetti saranno caricabili dal primo dicembre 2008 al 31 marzo 2009 (in formato zip, pdf o qualsiasi formato Microsoft Office) nella sezione on line Condividi e conosci in tre diverse aree tematiche: TECNOLOGICA; UMANISTICA; SCIENTIFICA. Ogni docente potrà sottoporre uno o più progetti.

Fra tutti i progetti pubblicati, verranno selezionati indicativamente i trenta che, al termine dell’iniziativa, risulteranno essere stati maggiormente votati dalla community di Apprendere in Rete. I progetti individuati verranno sottoposti entro il 30 aprile 2009 alla valutazione di una apposita giuria di esperti, membri autorevoli nel mondo dell’Istruzione. La scelta verrà fatta in base ai seguenti criteri di valutazione: valenza didattica del progetto; multidisciplinarità; multimedialità; interattività e innovazione intesa come capacità di utilizzare al meglio la tecnologia disponibile.

I tre progetti, uno per ciascuna delle 3 aree – tecnologica, umanistica, scientifica -, che risulteranno maggiormente votati dalla giuria, permetteranno ai rispettivi tre docenti di effettuare uno stage presso una prestigiosa scuola all’estero.

Il regolamento completo del concorso sarà disponibile sul sito www.apprendereinrete.it.

Forgot Password