Tuttoscuola: Scuola digitale

Gli uffici scolastici regionali on line

Il nuovo sistema decentrato di istruzione sta gradualmente prendendo forma anche per via telematica. Stanno infatti fiorendo i siti degli uffici scolastici regionali con un’impronta personalizzata e differenziata che cerca di corrispondere il più possibile ai contesti di riferimento e agli interessi dell’utenza locale.
I nuovi siti fanno a gara nel presentare servizi per docenti, studenti e (qualche volta) per le famiglie.
Contengono informazioni preziose, ad esempio, sullo stato delle graduatorie permanenti, notizie dalle province, anagrafe delle scuole, sportelli e servizi vari, scadenze, concorsi, link e non solo.
Sono attualmente otto su venti gli uffici regionali scolastici on line (Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Puglia, Basilicata, Calabria e Sardegna), ma è prevedibile che nelle prossime settimane anche gli altri saranno in linea.
Sono facilmente raggiungibili perché, oltre ad uno specifico indirizzo web ne hanno uno standard composto dal nome della regione seguito da istruzione.it. Così, ad esempio, l’Emilia Romagna ha l’indirizzo www.emiliaromagna.istruzione.it e il Piemonte www.piemonte.istruzione.it .
Gli uffici scolastici regionali sono raggiungibili anche attraverso il sito del ministero (www.istruzione.it) che ne presenta nella homepage la mappa.

Forgot Password