Tuttoscuola: Scuola digitale

Gli Atenei americani vanno in rete

Studiare costa sempre di più e farlo in alcune università è ancora più oneroso.

Pertanto anche atenei come Harvard, Yale o il Mit (Massachusetts Institute of Technology) vanno in rete.

Da qualche anno le università hanno in sostanza  deciso di rendere disponibili online i corsi, raggiungendo il picco alla fine dell’anno scorso con 1800 corsi.

Questi sono poi organizzati in modo multimediale con video delle lezioni, delle esercitazioni, la possibilità di usufruire di podcast gratuiti per ascoltare il professore, più naturalmente tutte il materiale scritto relativo come dispense, letture consigliate e molto altro ancora.

Molti dei corsi sono disponibili anche in altre lingue come il cinese, il portoghese, lo spagnolo, il tedesco, l’ucraino, il vietnamita, il francese per un totale di dieci idiomi diversi.

Il progetto che non prevede una laurea vera e propria ma una forma di attestato comunque vantaggioso si chiama Open Corse Ware (OCW), ed è seguito da 156 università cinesi, una decina di francesi, altrettante giapponesi, una vietnamita e presto anche la John Hopkins, la Tufts e la Utah State University americane che stanno sviluppando rapidamente i loro materiali online per adeguarsi al salto nel web compiuto dal Mit.

Forgot Password