Tuttoscuola: Scuola digitale

Generazione Web Lombardia, come partecipare

E’ stato pubblicato il 15 giugno il decreto della direzione generale Istruzione, Formazione e Cultura della Regione Lombardia per l’avvio di “Generazione web Lombardia”, il piano di digitalizzazione rivolto, a partire dall’anno scolastico 2012-2013, a mille classi delle scuole superiori lombarde.

Le proposte e la richiesta di finanziamento possono essere presentate dalle istituzioni scolastiche statali e paritarie del secondo ciclo e dalle istituzioni formative accreditate nella sezione A dell’Albo regionale.

Le domande devono essere redatte utilizzando l’apposita modulistica scaricabile dal sito www.istruzione.regione.lombardia.it e dal sito dell’Ufficio Scolastico della Lombardia http://www.istruzione.lombardia.gov.it/ entro il 9 luglio pv.

Con il progetto vengono finanziati impianti tecnologici (LIM, etc) che consentano di interagire con altri dispositivi ed applicativi software nonché di visualizzare contenuti in formato digitale (testi, immagini, video) e dispositivi elettronici individuali (tablet, e-book, notebook, etc).

Ogni classe disporrà di una dote tecnologica di circa 8.000/8500 euro. Saranno interessate le classi prime e terze, per il fatto che all’inizio dell’anno scolastico devono adottare i nuovi libri di testo. In questo caso specifico dovranno essere tutti digitali.

L’iniziativa è finanziata per 4 milioni dal MIUR e per ulteriori 4,5 da Regione Lombardia.

 

Forgot Password