Tuttoscuola: Scuola digitale

Gelmini: web tv e youtube per far conoscere la riforma delle superiori

Convegni, incontri, potenziamento del sito internet del ministero, ma anche un un format televisivo sul web per documentare e disseminare le migliori pratiche dalle scuole, un canale sul modello di youtube per promuovere l’innovazione e i contenuti, un archivio nazionale di prodotti audiovisivi da utilizzare in classe e per rispondere ai nuovi stili di apprendimento per promuovere il dialogo sulla scuola.

Sono alcune delle iniziative contenute nel nuovo piano di comunicazione che il ministro dell’Istruzione Gelmini ha presentato nella conferenza stampa di oggi a Palazzo Chigi. Obiettivo prioritario: far conoscere la riforma delle superiori, che partirà dal 2010, e aprire un dialogo con tutti i soggetti interessati – studenti, docenti, famiglie, dirigenti, personale della scuola. “Abbiamo un anno di tempo per far conoscere la riforma“,  ha detto il ministro, “e vogliamo utilizzarlo per aprire un canale di comunicazione, dialogo e monitoraggio“.

È giusto – ha aggiunto il ministro – che il ministero apra al confronto, che favorisca un dialogo apolitico ma basato sui contenuti e faccia tesoro delle buone pratiche presenti sul territorio“. Da settembre a dicembre si aprirà il confronto per far conoscere, anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie, i contenuti della riforma e “per condividere e possibilmente anche arricchire i contenuti dei regolamenti sui licei, sugli istituti tecnici e professionali prima che questi provvedimenti ritornino in Consiglio dei ministri in seconda lettura“.  

Da gennaio si provvederà poi a informare adeguatamente le famiglie “affinchè possano scegliere in modo consapevole e conoscano i contenuti dei nuovi indirizzi“. Allo scopo si utilizzeranno tutti i canali disponibili, compresi quelli online.

Forgot Password