Tuttoscuola: Scuola digitale

Fiera delle tecnologia educativa. In Gran Bretagna

Con una storia pluridecennale alle spalle, la fiera della formazione educativa e dell’innovazione tecnologica BETT è certamente l’evento leader che, ogni anno in gennaio, permette ad operatori e visitatori di conoscere le novità che il settore tecnologico produce oltremanica per l’istruzione.

Con oltre 600 fornitori che provengono dal settore educativo e quasi 30mila visitatori, BETT ha riunito esperienze di insegnamento e opportunità uniche di aggiornamento, mettendo in mostra tutte tecnologie e supporti digitali che fino a poco tempo fa si pensava dovessero restare fuori dalle aule.

Invece, social networks, palmari e netbooks sono sempre più utilizzati dalle scuole britanniche, all’avanguardia nel campo del supporto digitale all’istruzione.

Tra le novità, sono stati presentati strumenti in grado di fornire contemporaneamente più modalità di utilizzo del supporto informatico, unendo ad esempio la praticità del touch screen con la precisione d’uso della penna elettronica. Dall’industria del gioco interattivo, è stata sviluppata, e sarà certamente presto portata nelle aule, la tecnologia di interpretazione del movimento corporeo, come avviene per le consolle con tecnologia Wii.

L’industria educativa, poi, è sempre più interessata a produrre vere e proprie “pareti” interattive (già lo scorso anno, almeno il 20% di tutte le lim vendute superavano gli 85 pollici), con l’obiettivo di rendere le lezioni sempre più coinvolgenti per gli allievi e flessibili per gli insegnanti che potranno contare su strumentazioni in grado di interagire fra loro, assicurando percorsi educativi strettamente individualizzati, in particolare per gli alunni in difficoltà o con disabilità.

Già nel 2007 il 98% delle scuole secondarie e il 100% delle scuole primarie avevano almeno una lavagna interattiva fra le strumentazioni di uso didattico. In soli tre anni, dal 2005 al 2008, la media delle lim in uso nelle scuole primarie britanniche è passato, in media, da 6 a 18, mentre nella scuola superiore, nello stesso lasso di tempo, si è passati da 18 a 38.

Forgot Password