Tuttoscuola: Scuola digitale

E-mail per tutti i docenti italiani. Ecco come

Una casella gratuita di posta elettronica personale per ogni nsegnante.
Lo ha annunciato il ministro Letizia Moratti, intervenuta in videoconferenza all’apertura di “Job & Orienta”, il salone dell’istruzione e la formazione professionale di Verona. Si tratta di un servizio già attivo. Sono 25 mila i docenti italiani che ne hanno già usufruito. Gli altri 750 mila circa, se vorranno, potranno avere subito la propria e-mail “lavorativa”.
Come? Il servizio è attivo su www.istruzione.it/posta_docenti/default.htm ed è aperto ai docenti e ai dirigenti scolastici statali in servizio, compresi i supplenti.
Basta inviare codice fiscale e codice meccanografico della scuola di servizio.
Una volta dotati di propria e-mail, gli insegnanti e i dirigenti potranno utilizzare la posta personale da qualsiasi postazione di computer connessa a internet, a scuola o a casa. Secondo il ministro, la casella personale di posta elettronica servirà anche per instaurare un rapporto diretto con le famiglie e gli studenti, che potranno dialogare direttamente con gli insegnanti e chiedere informazioni sui corsi scolastici.
Sul fatto che questo possa avvenire in tempi brevi e in forma generalizzata, ci permettiamo di nutrire qualche riserva. Ma indubbiamente si tratta di un’iniziativa opportuna e di un segno di attenzione verso i docenti. Un’attenzione che viceversa è mancata riguardo al rinnovo per il 2003 del rimborso per le spese di autoaggiornamento, che anche dopo il passaggio alla Camera non è incluso nel testo della legge finanziaria, ora tornato al Senato. I docenti si aspettano coerenza.
Chi volesse ricevere TuttoscuolaNEWS nella nuova e-mail “ufficiale” (che sarà del tipo nome.cognome@istruzione.it) potrà farlo semplicemente iscrivendosi su www.tuttoscuola.com e indicando il nuovo indirizzo.

Forgot Password