Tuttoscuola: Scuola digitale

E-mail delle scuole: addio Intranet, arriva la Rete

Non sarà una rivoluzione epocale, ma sicuramente per le segreterie scolastiche rappresenta una bella novità: poter ricevere la posta elettronica istituzionale, attualmente scaricabile solo via Intranet, mediante un normale collegamento Internet.

Le nuove procedure dovrebbero far risparmiare alle scuole i tempi di attesa, spesso interminabili, attualmente necessari per le connessioni, garantendo una maggiore rapidità nella circolazione delle informazioni. Unica accortezza per gli interessati: eseguire con attenzione tutte le operazioni richieste (compreso il salvataggio dei messaggi di posta ancora presenti nella casella), perché la migrazione è irreversibile.

Ovviamente, diventerà fondamentale “proteggere” le informazioni, considerato che la posta viaggerà su canali che non potranno più fruire del sistema di sicurezza centrale predisposto per la Rete Intranet del MIUR. Già disponibile la documentazione di base, che si completa con un corso interattivo per la gestione della sicurezza informatica, accessibile mediante la connessione al sito www.trampi.istruzione.it.

Forgot Password