Tuttoscuola: Scuola digitale

Cronaca di una dimostrazione di didattica multimediale in Puglia

Lo scorso 12, 13 e 14 settembre si sono tenuti tre incontri presso alcuni importanti istituti scolastici pugliesi per avvicinare docenti e dirigenti scolastici al mondo della didattica multimediale. Le giornate sono state organizzate grazie alla collaborazione di Ligra Srl e EDITAL2000, in qualità rispettivamente di distributore nazionale e rivenditore regionale per la gamma di prodotti MimioClassroom.

I seminari hanno toccato aspetti teorici e pratici riguardanti l’introduzione e l’uso delle risorse interattive e multimediali nella didattica di tutti i giorni.

In un momento in cui gli educatori si trovano a insegnare a una generazione di studenti nata e cresciuta nell’era digitale, diventa indispensabile avvicinarsi ai loro strumenti di comunicazione per riuscire a stimolarne l’interesse e l’apprendimento.

La sfida“ spiega uno dei docenti ”è quella di unire futuro e didattica tradizionale cercando di far si che una cosa non stravolga l’altra.” E prosegue: “L’ultima cosa che serve ai docenti è l’ennesima rivoluzione nella didattica. Per questa ragione gli strumenti utilizzati sono concepiti per essere elementi di continuità e non di rottura con quei metodi di insegnamento tradizionali – ampiamente sperimentati e consolidati – che formano il patrimonio fondamentale della professionalità di ciascun insegnante.

Ai seminari hanno preso parte oltre 130 docenti provenienti da scuole di ogni ordine e grado, che hanno avuto la possibilità di testare i prodotti utilizzati, e apprezzare la facilità con cui questi strumenti interagiscono tra loro in maniera semplice e intuitiva al fine di creare una classe veramente interattiva e in grado di colmare la distanza che spesso esiste tra insegnanti e studenti.

Forgot Password