Tuttoscuola: Scuola digitale

Convegno ‘Innovazione e Design educativo per la Buona Scuola’ (Roma, 6/5)

Promosso da ANP e Fondazione Telecom Italia si svolge a Roma il Convegno nazionale “Innovazione e Design educativo per la Buona Scuola”. L’evento, aperto a dirigenti, docenti e studenti, avrà luogo il giorno 6 maggio 2015 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Nazionale Centrale, Viale Castro Pretorio 105 (ore  10.00-13.00).

Dopo la registrazione dei partecipanti Metis Di Meo, nota conduttrice televisiva e attrice, darà la parola ai protagonisti dell’evento.  “Il potere dei dati” è il tema affidati a Lorenzo Benussi TOP-IX Consortium, NEXA Center for Internet & Society at Politecnico di Torino, membro del Tavolo Permanente per l’Innovazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri.  

Del progetto ANP-Telecom “Innovative Design dei processi educativi scolastici”  parleranno Marcella Logli, Direttore Generale Fondazione Telecom Italia, e Licia Cianfriglia, Vicepresidente ANP – Coordinatore del Progetto.

L’innovazione come scelta strategica. Il monitoraggio dei processi formativi nell’ambito del progetto ‘Innovative Design’” è infine il tema che sarà svolto da Mario Morcellini, Direttore del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza, Università di Roma, e Raffaele Lombardi, del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza, Università di Roma.

Seguiranno “Creatività: un mindset per l’innovazione” con il coinvolgimento attivo della platea, a cura di Marita Canina, Politecnico di Milano–Dipartimento del Design, e la Tavola rotonda “L’innovazione è questione di tecnologie o di metodo?” moderata da Roberto Inciocchi, giornalista Sky TG24. Partecipano Antonio Calvani, Università di Firenze-Dipartimento di Scienze dell’Educazione e Psicologia, Roberto Maragliano, Università degli Studi Roma Tre-Dipartimento di Scienze della Formazione, Marita Canina, Politecnico di Milano–Dipartimento del Design, Roberto Rosti, MIP-School of Management Politecnico di Milano, Marcella Logli, Direttore Generale Fondazione Telecom Italia, Licia Cianfriglia, Vicepresidente ANP.

E’ poi prevista la premiazione dei vincitori dell’Innovative Design Contest con l’intervento di Giorgio Rembado, Presidente ANP. Conclusioni di Davide Faraone – sottosegretario di Stato del MIUR.

Per tutta la durata dell’evento funzioneranno i programmi “Il dialogo con la platea in rete” – hashtag #innovazioneinclasse – a cura di Francesco Leonetti, progettista e sviluppatore di applicazioni web, specialista in sistemi per l’editoria digitale e l’e-learning, responsabile tecnologico del progetto ID, e “Visual storytelling”, a cura di Marco Serra, ideatore e founder di Open Hub, sociologo del lavoro, formatore, consulente esperto di Marketing e Comunicazione.

A tutti i partecipanti sarà donata copia del volume “Il Service Design Thinking. Innovare a scuola con metodo” a cura di Licia Cianfriglia, Gruppo Spaggiari – Parma 2015.

E’ previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione valido per la formazione in servizio del personale della scuola.

Forgot Password