Tuttoscuola: Scuola digitale

Come digitalizzare una scuola. Un manuale

Che cosa è indispensabile per realizzare la digitalizzazione di una scuola? Che cosa serve, prima di tutto, perché l’operazione abbia successo, nel senso di produrre un effettivo miglioramento dei risultati dell’insegnamento/apprendimento? 

Forse la garanzia di adeguate disponibilità finanziarie? Forse la presenza di attrezzature, laboratori, computer, tablet, lavagne interattive, wi-fi e ogni altra risorsa tecnologica oggi offerta da un mercato in inarrestabile espansione?

Niente di tutto questo, sostiene un agile manuale intitolato proprio “Come digitalizzare una scuola” (edito da Guerini e Associati, Milano 2014), a cura di Davide Diamantini, docente di Sociologia dell’innovazione all’università di Milano Bicocca e vicedirettore del centro interdipartimentale “Qua_si”- Qualità della vita nella Società dell’informazione.

Ciò che davvero serve è una efficace gestione della transizione dalla scuola pre-digitale a quella digitale sotto il profilo degli atteggiamenti e dei comportamenti delle persone, a partire dagli insegnanti: un problema che ricade in particolare sotto la responsabilità del dirigente scolastico, che in una scuola come quella italiana è l’unica figura che può garantire o ostacolare il passaggio. O perché (soluzione ideale) è in grado di gestire in prima persona il processo di cambiamento organizzativo (nuovo rapporto ‘orizzontale’ docente-alunni-tecnologie, nuove modalità didattiche e valutative, coinvolgimento attivo di tutti gli insegnanti e del personale amministrativo nelle innovazioni), superando le eventuali resistenze, o perché sa scegliere i collaboratori adatti che possono aiutarlo nell’operazione, sempre che egli ne sia soggettivamente convinto.

Il libro, oltre a dare informazioni precise su ciò che serve materialmente per digitalizzare una scuola, contiene anche una sorta di libro di bordo scritto da un dirigente scolastico nei sei-sette mesi durante i quali l’iniziativa ha avuto corso: schede, appunti, ordini del giorno, verbali, cronoprogrammi. Una cronaca puntuale di vita scolastica vissuta all’insegna dell’innovazione.

Forgot Password