Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Classificare gli animali: un gioco per insegnarlo ai tuoi studenti

Di Orazio Branciforti

Sviluppare una visione della complessità del sistema dei viventi e riconoscere la loro diversità rappresentano traguardi di competenza previsti nelle Indicazioni nazionali. Nel documento è indicata anche la capacità di comprendere il senso delle grandi classificazioni, obiettivo di apprendimento da perseguire per il raggiungimento della competenza.

È interessante quindi proporre agli alunni un breve excursus storico sui vari metodi di classificazione elaborati in passato prima di Linneo e, facendo ricorso alle loro conoscenze pregresse, stimolarli a ricercare le eccezioni in tali catalogazioni e a scoprirne quindi i limiti.

La memorizzazione dei singoli animali e dei rispettivi gruppi sistematici di appartenenza è aiutata da un gioco di carte costruite dagli alunni stessi.

Per visualizzare l’unità di apprendimento integrale clicca qui 

Iscriviti a TuttoscuolaNEWS, la newsletter di Tuttoscuola, è gratis!
Ogni settimana ti aggiorneremo su tutte le novità relative al mondo della scuola e dell’educazione. Basta inserire il tuo indirizzo mail nel riquadro azzurro che si trova a destra in home page. Sarai sempre tempestivamente informato sulle iniziative di Tuttoscuola!
Forgot Password