Tuttoscuola: Scuola digitale

www.faismesdevoirs.com: è giusto vendere ai ragazzi i compiti a casa risolti?

In Francia, Stephane Boukris, un ragazzo di 25 anni, si è inventato un sito, dal nome www.faismesdevoirs.com (letteralmente, fammi-i-compiti), che potrebbe liberare i pomeriggi di migliaia di ragazzi delle medie e delle superiori dall’incubo dei compiti a casa.

A pagamento, però. Perché ogni compito ha un prezzo di listino: un problema di matematica composto da tre domande costa 5 euro. Un tema di storia 10 euro. Quattro esercizi di fisica, 25 euro. Una tesina di geografia “chiavi in mano”, 30 euro.

Tu n’y arrives pas… Nous sommes là (“Non ci riesci? Ci siamo noi”) è lo slogan della nuova iniziativa imprenditoriale, che si autodefinisce “strumento pedagogico di aiuto” e sfrutta il Web per fare a distanza quello che in molti casi già avviene nelle ore di ricreazione tra i ragazzi: palleggiarsi i compiti a vicenda.

Alla vigilia della partenza dell’iniziativa, “Le Monde” parla apertamente di “scandalo”, mentre gli insegnanti transalpini pare che siano in rivolta.

I più preoccupati però forse devono essere i genitori, visto che i pagamenti, oltre che con schede prepagate disponibili nei cybercafé o nei video club, possono essere fatti con carta di credito…

Forgot Password