Tuttoscuola: Scuola digitale

Buongiorno Europa dal Miur

Con l’avvio, dal primo luglio, del semestre italiano di presidenza dell’Unione europea, il sito web del MIUR (www.istruzione.it) si arricchisce di una nuova sezione dedicata alle iniziative di livello europeo, relative ai tre settori dell’istruzione, dell’università e della ricerca, coordinate dalla Presidenza italiana.

La navigazione nella nuova sezione, che può essere effettuata direttamente dal sito del MIUR o digitando l’indirizzo www.buongiornoeuropa.istruzione.it, consente di conoscere, con largo anticipo e anche nelle lingue ufficiali dell’UE, inglese e francese, il nutrito calendario di eventi, convegni ed iniziative già programmati cui parteciperanno ministri ed alti funzionari dei Paesi dell’Unione (tra gli undici eventi già calendarizzati si segnala la riunione sul tema della valutazione dei sistemi di istruzione e formazione in Europa che si terrà a Frascati dal 29 al 31 ottobre).

Primo appuntamento europeo per i ministri della Ricerca è fissato a Roma l’11 e 12 luglio per il convegno “Quali politiche per un’Europa competitiva in un mercato globale”.

Di tutte le riunioni, anche informali, saranno redatti documenti ufficiali che saranno pubblicati sul sito in tempo reale per consentire la loro più ampia diffusione.

Inoltre, nella sezione “Conoscere l’Europa” sarà possibile reperire alcune informazioni di base sull’Unione europea: i principali obiettivi, i principi ispiratori, le istituzioni, la forma di governo comunitario, l’incidenza della politica comunitaria sugli Stati membri.

Forgot Password