Tuttoscuola: Scuola digitale

Brindisi, libri su Ipad per tutti

Un IPad per tutti i ragazzi che inizieranno a frequentare l’Istituto tecnico industriale “Majorana” di Brindisi, già agli onori delle cronache perché è stata la prima scuola in cui i libri di testo sono stati realizzati dai docenti.

Dopo il “Book in progress”, quindi, arriva un’altra innovazione, stavolta ad alto contenuto tecnologico. I 302 studenti delle dodici prime classi che sono state composte per l’anno scolastico che si avvierà a settembre potranno dire addio agli zainetti. Tutto il materiale didattico sarà contenuto nel tablet della Apple che potranno acquistare con la possibilità di rateizzare l’importo. La spesa totale sarà di 379 euro a famiglia: i libri saranno in realtà dei file multimediali, con tanto di video, test e possibilità di sottolineare, caricate sull’applicazione IBooks.

È una sperimentazione che parte qui a Brindisi e ci auguriamo che, come il Book in progress lo è stato in altre 70 scuole, il nostro progetto possa essere esportato in tutta Italia”, ha detto il dirigente scolastico del Majorana, Salvatore Giuliano.

La nostra – ha aggiunto Giuliano – è una delle scuole 2.0, è stata riconosciuta come eccellenza della formazione e anche le prove Invalsi ci hanno dato ragione, facendo registrare un rendimento di 10 punti superiore alla media nazionale”.  

I 1250 studenti del Majorana frequentano ormai la gran parte delle lezioni con l’ausilio dell’informatica e spessissimo in lingua inglese. Le aule sono attrezzate per la videoconferenza e il resoconto delle assenze dei ragazzi arriva a casa con un sms sul telefonino dei genitori.

Quest’anno partiamo con un’altra novità, l’Ipad per tutti con contenuti digitali didattici interattivi realizzati dai docenti della rete nazionale Book in progress. La nostra esperienza – racconta il preside – è unica sul territorio nazionale poiché oltre alla tecnologia forniamo i contenuti. La tecnologia al Majorana è un punto di partenza per la nuova didattica e non un punto di arrivo. I libri di testo, sempre realizzati dai docenti, saranno forniti anche in formato cartaceo”.

Forgot Password