Tuttoscuola: Scuola digitale

‘Biblioteche on line per docenti e studenti’

Cosa ha in serbo il Miur sul fronte delle nuove tecnologie? Le biblioteche on line. Lo ha raccontato a Tuttoscuola Alessandro Musumeci, consigliere del ministro Moratti per le politiche di innovazione tecnologica e direttore generale dei sistemi informativi del Miur.
Ecco come descrive nell’intervista pubblicata su tuttoscuola.com il progetto, che dispone già di un finanziamento di 80 milioni di euro, stanziati dal ministero dell’Innovazione tecnologica: “Ci si potrà collegare alla rete da qualunque pc, trovare il libro a noi più vicino e richiederlo direttamente tramite internet. La nostra richiesta verrà soddisfatta e il libro inviato alla biblioteca scolastica più vicina. Ovviamente per fare questo bisogna essere abilitati al prestito. Per ora lo sono solo le scuole (attualmente sono cinquanta le biblioteche collegate in rete, ma diventeranno cinquecento entro il 2003, e contiamo di estendere il sistema a tutte le scuole entro il 2004) e i docenti, ma intendiamo estendere l’abilitazione anche agli studenti”.
Musumeci riepiloga anche i tre obiettivi che il Miur sta perseguendo nel campo tecnologico: efficacia dei processi della macchina amministrativa, conversione del sistema a banda larga nelle scuole, formazione dei docenti. Ed è proprio quest’ultima ad essere considerata il fiore all’occhiello: il consigliere del ministro Moratti ricorda che ai corsi per la patente informatica, partiti a gennaio, hanno già partecipato 190 mila docenti. E per il prossimo anno i corsi continuano.
Il testo integrale dell’intervista è consultabile nel notiziario quotidiano di tuttoscuola.com.

Forgot Password