Tuttoscuola: Scuola digitale

Bando MePI, soluzioni integrate per la scuola digitale

La marcia di avvicinamento delle istituzioni scolastiche ai finanziamenti del piano nazionale Scuola Digitale continua con regolarità. L’entità della distanza da colmare per l’attuazione concreta della rivoluzione digitale nei contesti scolastici, non autorizza a considerare l’obiettivo raggiunto, ma induce ad un cauto ottimismo.

A dimostrarlo è la pubblicazione delle graduatorie per l’erogazione dei fondi già in un congruo numero di regioni (Lazio, Umbria, Marche, Basilicata, Toscana, Piemonte, Emilia Romagna, Liguria, Veneto, etc) per l’acquisto di Lim, l’attivazione di cl@ssi 2.0 e di scuol@ 2.0.

Completata la fase della valutazione delle candidature si “aprirà” il Mercato Elettronico della Pubblica Istruzione (MePI), realizzato da Consip. “Il MePI – dichiara a Tuttoscuola Domenico Casalino, AD di Consip – è “una finestra del mercato elettronico della PA in cui le imprese fornitrici presenteranno beni e servizi aggregati con specifico riferimento alle soluzioni integrate per la scuola digitale”.

Le soluzioni integrate devono risultare in linea con le finalità del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) ed essere rivolte ad una delle azioni di cui consta il PNSD  (“LIM in Classe”, “Cl@ssi 2.0“, “Scuol@ 2.0”, “Centri Scolastici Digitali”).

Il MePI è uno strumento che consente la personalizzazione delle specifiche tecniche coerente con gli elementi di forte innovazione introdotti dall’ambiente didattico integrato e la massima apertura al mercato. 

Le soluzioni offerte dai Fornitori abilitati saranno pubblicate nel Mercato Elettronico, e quindi potranno essere oggetto delle procedure di acquisto da parte delle Istituzioni Scolastiche.

Per l’iscrizione le imprese stanno riscontrando una serie di problematiche che, se non risolte, avrebbero ricadute negative sul raggiungimento di un numero congruo di ditte abilitate al bando MEPI. In particolare le imprese incontrano notevoli difficoltà nella compilazione dell’offerta a catalogo (scheda tecnica Allegato A al Capitolato tecnico), propedeutica all’abilitazione. La scheda tecnica va compilata in ogni sua parte ed inviata come allegato nel corso della procedura di abilitazione. 

Per ulteriori informazioni si può consultare la presentazione pubblicata sul sito www.acquistinretepa.it > PROGETTO SCUOLE > MePI.

Forgot Password