Tuttoscuola: Scuola digitale

Avagliano iSchool commemora la Giornata dell’Alfabetizzazione

Avagliano iSchool commemora la Giornata Internazionale dell’Alfabetizzazione, istituita nel 1967 dall’Unesco e celebrata in tutto il mondo l’8 settembre per ricordare che il progresso dei popoli passa attraverso educazione e istruzione.

Una ricorrenza che riguarda non solo i Paesi in via di sviluppo, ma anche quelli occidentali. In Italia, ad esempio, i dati sull’analfabetismo funzionale o illetteratismo sono sconfortanti: chi sa leggere spesso non sa comprendere.

Avagliano iSchool sviluppa un nuovo modo di insegnare e apprendere. Attenta alla formazione dei giovani, che rappresentano il futuro della cultura e della forza lavoro, Avagliano iSchool offre prodotti didattici digitali. Quello della digital revolution nella scuola italiana è un tema all’ordine del giorno anche dell’agenda del ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza. In un’intervista a ‘Famiglia Cristiana’ – in edicola in questi giorni – il ministro, alle prese con infrastrutture scolastiche poco digitali, ha sottolineato che l’eBook rappresenta una grande rivoluzione sia per l’insegnamento che per l’apprendimento.

«Le nuove tecnologie possono essere di aiuto alle strategie d’insegnamento basate sull’approccio costruttivistico. – afferma Antonio Lombardi, presidente della Avagliano – I modelli didattici stanno cambiando, gli alunni devono essere attori principali nel processo d’insegnamento e d’apprendimento e il ruolo dell’insegnante si è modificato profondamente. Oggi – prosegue Lombardi – il problema non è quello di “avere” le informazioni, ma quello di recuperarle da fonti attendibili, strutturarle e riflettere su di esse in modo critico. Con l’ausilio delle nuove tecnologie – sottolinea il presidente – la tradizionale lezione frontale si arricchisce, rendendo più agevole e più naturale un modello d’insegnamento collaborativo e costruttivo, in cui gli studenti, nativi digitali, sono più motivati e portati farsi coinvolgere e a sviluppare il pensiero critico».

Avagliano iSchool ha deciso di puntare sull’implementazione di contenuti didattici digitali innovativi che sfruttano al massimo la potenzialità del web e l’informazione reticolare. Attraverso la piattaforma multimediale sviluppata da Avagliano iSchool è possibile aggregare i contenuti didattici editoriali e fruirne in maniera semplice e intuitiva sia dall’insegnante sia dall’alunno con qualsiasi sistema operativo e attraverso l’integrazione e l’uso dei dispositivi tecnologici (lavagne, schermi, LIM, tablet, etc)

La rivoluzione tra i banchi è iniziata e i giovani ne sono i protagonisti. Studenti più preparati e consapevoli,  professionisti più qualificati e uomini in sintonia con lo spirito dei tempi di domani.

Per maggiori informazioni, si consulti il sito www.avaglianoischool.it.

Forgot Password