Tuttoscuola: Scuola digitale

Acchiappanuvole. Studenti e scuole nell’era digitale (Bologna, 28-2/1-3)

“Acchiappanuvole. Studenti e scuole nell’era digitale” è il titolo del seminario internazionale che ADi in collaborazione con INDIRE organizza a Bologna per il 28 febbraio e l’1 marzo (Sala della biblioteca di San Domenico).

Il seminario si sviluppa in tre sessioni. La prima è una panoramica di modelli di scuole di quei Paesi che si sono distinti, a livello internazionale, per risultati e/o innovazione. Di particolare interesse Singapore e le nuove Studio Schools inglesi che si ispirano alle Botteghe del Rinascimento.

La seconda sessione affronta l’impatto della tecnologia digitale sia sull’architettura scolastica, con la relazione dell’architetto austriaco Christian Kuhn sia sull’ insegnamento/apprendimento con la relazione di Francesc Pedrò, direttore all’Unesco per il settore Educazione.

La terza sessione è dedicata all’analisi delle caratteristiche dei migliori sistemi scolastici a livello mondiale, e si conclude con la proposta di lanciare in Italia gli  «Istituti a Statuto Speciale», scuole che godano di autentica autonomia rispetto al personale e ai curricoli, attraverso cui sperimentare nuovi modelli di istruzione professionale e di licei di 4 anni.

Tra le personalità di livello internazionale presenti al seminario, oltre ai citati relatori, è prevista la partecipazione di Andreas Schleicher, responsabile dell’indagine Ocse-Pisa, e quella di Norberto Bottani.

Forgot Password