Tuttoscuola: Scuola digitale

Accesso alla cultura e alle tecnologie: continuano i gap sociali e territoriali

Nell’Indagine Multiscopo “Aspetti della vita quotidiana” 2005, condotta dall’Istat in convenzione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e l’Istituto degli Innocenti di Firenze, dedicata ad esplorare la vita quotidiana degli italiani più giovani, emerge ancora una situazione di disparità di condizioni nei territori e tra i gruppi sociali.

Le differenze territoriali e sociali continuano ad esistere – evidenzia con preoccupazione l’Istat – e prefigurano l’esistenza di segmenti di minori con meno opportunità di altri o addirittura esclusi.
In Italia 408 mila bambini e ragazzi da 6 a 17 anni (il 6% di quella fascia d’età), rileva l’indagine, negli ultimi 12 mesi non sono andati al cinema, non hanno letto libri, non hanno usato il PC, né internet, né hanno praticato sport.

La percentuale diminuisce al crescere dell’età, passando dal 9,5% tra i 6 e 10 anni al 4,3% tra 11 e 13 al 3,3% tra 14 e 17 anni. Nel Sud si raggiunge il 10,6% contro il 2,4% del Nord e il 3% del Centro.
Nelle famiglie operaie, a livello nazionale, la percentuale si attesta all’8%.

Il 74% delle famiglie con minori del Nord-ovest possiede un pc contro il 51,3% nelle Isole; a livello nazionale, l’84,9% delle famiglie di imprenditori dirigenti e liberi professionisti contro il 54,1% delle famiglie operaie. Più del 50% dei bambini del Nord frequentano corsi di formazione extrascolastica contro poco più del 30% al Sud e del 37% delle famiglie operaie a livello nazionale.

Al Nord due terzi dei bambini leggono libri contro un terzo nelle Isole e il 49% delle famiglie operaie. Infine, si rilevano 16 punti percentuali di differenza tra Nord e Sud per la frequentazione del teatro, 11 per il cinema e quasi 30 per musei e mostre.

Il dato positivo è che proprio laddove le differenze sono più grandi la riduzione delle disuguaglianze è stata maggiore negli ultimi anni, soprattutto nel rapporto con le nuove tecnologie, segno che i nuovi comportamenti cominciano a rompere anche le barriere sociali e territoriali.

Forgot Password