Il percorso laboratoriale proposto in questa unità di apprendimento, oltre ad essere ricco di interesse storico, geografico e culturale, permette agli studenti di maturare la consapevolezza di come un sistema territoriale sia costituito da elementi fisici e antropici legati da rapporti di interdipendenza.
Attraverso momenti di attività individuale, di gruppo e di ricerca in cooperative learning, gli studenti ricostruiscono la trama dei rapporti politico-economico-sociali-religiosi in diverse aree e realtà geografiche, riconoscono il persistere di fenomeni del passato, anche in luoghi lontani, leggono un’opera d’arte mettendola in relazione con alcuni elementi del contesto storico e culturale che l’ha prodotta.
La realizzazione di carte tematiche, schemi e mappe aiuta a comprendere come nel passato, attraverso le “Vie” terrestri e marittime, siano ampiamente circolati linguaggi e stili artistici in un fruttuoso “dialogo” tra le culture del Mediterraneo.
Il lavoro proposto potrà essere motivo per l’insegnante per avviare una riflessione sulla situazione attuale delle aree geografiche che si affacciano sul Mediterraneo.
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento