Tuttoscuola: Scuola digitale

A Ferrara Expo e-learning 2004

E’ Ferrara la sede di Expo e-learning 2004, la prima esposizione in Italia che si dedica a 360° all’universo della formazione in rete, ospitando il primo salone nazionale dello studente on line.

La scelta della città estense, da sempre votata a iniziative culturali di rilievo, non è un caso. Proprio qui, infatti, ha sede il CARID Centro di
Ateneo per la Ricerca, l’Innovazione Didattica e l’Istruzione a distanza dell’Università di Ferrara, che, con oltre 2000 studenti sparsi su tutto il territorio nazionale e distribuiti su tre corsi di Laurea, dodici tra master e corsi di alta formazione, è una delle più importanti strutture di formazione integrata e a distanza attiva presso gli atenei pubblici italiani.

Il CARID è l’ideatore e il responsabile scientifico di Expo e-learning 2004, unica voce italiana nel coro dei saloni dedicati unicamente all’e-learning nel panorama europeo e internazionale, che si tiene dall’9 al 12 ottobre nel quartiere fieristico e congressuale di Ferrara Fiere e nelle sedi satellite del Polo tecnologico e didattico di Argenta e Comacchio.

Al CARID si sono aggiunti gli altri enti organizzatori: Omniacom – Consorzio Europeo per la Comunicazione integrata, Il Consorzio Ferrara Innovazione, Ferrara Fiere Congressi e Sirmi spa.

L’intenzione e lo scopo di EXPO e-learning 2004 è quello di favorire un dialogo tra gli operatori che sia anche un momento di riflessione comune e di crescita equilibrata e consapevole del rapporto tra esigenze e potenzialità della formazione in rete. Per questo, oltre alla vetrina espositiva riservata alle aziende e agli operatori che rappresentano l’offerta più innovativa legata ad ogni livello ed a tutti i settori del mondo della formazione in rete, sono stati ideati convegni e workshop in settori mirati quali: Scuola e Università, Sviluppo e impresa, Banche e finanza, Sanità e salute pubblica, Ambiente e cultura e Pubblica amministrazione – e-government.

Un’attenzione particolare, dovuta alla consapevolezza della necessità di stare al passo con i tempi, è stata riservata alla formazione on line nell’ambito universitario. E’ parso, infatti, necessario colmare un vuoto e proporre, sull’esempio dei numerosi e tradizionali Saloni dello Studente, un innovativo Salone dello studente on line, uno spazio dedicato al confronto delle diverse esperienze in particolare sulle seguenti tematiche: progettazione, organizzazione e gestione della didattica in rete, formazione universitaria e nuove figure docenti per la didattica a distanza, valutazione della qualità dei servizi e dell’apprendimento, produzione e certificazione dei materiali didattici. All’iniziativa hanno aderito numerosi atenei che sono presenti sia come espositori che come attori e relatori del convegno Uniweb, l’università
in rete.

Tra le aziende e gli enti che hanno aderito alla manifestazione, GARAMOND, IBM, ASFOR, ABI FORMAZIONE, CONSORZIO NETTUNO, INDIRE, ORACLE, DIDAEL, SCIENTER, CNIPA.

Expo e-learning 2004 ha ottenuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, del Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie, del Ministero per i beni e le attività culturali, Ministero dell’economia e delle finanze, Ministero della Comunicazione, Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio, della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Ferrara, del Comune di Roma e Ferrara.

Ha ottenuto, inoltre, l’Alto patronato della Presidenza della Repubblica
italiana e della Presidenza della Commissione europea.

Il programma completo è consultabile sul sito www.expoe-learning.net.
Per informazioni: Ufficio Stampa 0532.725488 o cell.3204385082.

Forgot Password