Tuttoscuola: Scuola digitale

A Fabriano si rilevano le presenze degli studenti con badge wireless

In tempi di annunci congiunti del ministero dell’Istruzione e di quello per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione di ingenti investimenti per l’innovazione nelle scuole (70 milioni di euro) e di lavagne interattive multimediali per 10.000 istituzioni scolastiche, spicca il caso dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “Sen. Aristide Merloni” di Fabriano, il il primo nella Regione Marche a dotarsi del badge nominativo wireless per gli studenti e del registro elettronico.

Il sistema, composto di un totem lettore e di badge identificativi dotati di password e consegnati agli studenti lo scorso 27 settembre, consente di rilevare immediatamente la presenza degli stessi alle lezioni.

Il sistema ha incontrato il favore dei genitori e, forse sembrerà un poco singolare, degli stessi studenti. Probabilmente, il merito è della scuola, che ha saputo far capire ai ragazzi che non si tratta di un sistema di controllo da “Grande Fratello”, ma di un dispositivo che fa partecipare alla vita scolastica anche le famiglie, nel rispetto ognuno delle proprie responsabilità.

Il binomio famiglia-scuola è un elemento primario, tiene a precisare il dirigente scolastico Giancarlo Marcelli. A riprova di ciò, il documento ufficiale denominato “Patto educativo di corresponsabilità” sottoscritto da famiglie e capo d’istituto.

Il sito della scuola, ricco di informazioni aggiuntive, è raggiungibile a questo indirizzo: http://www.itismerloni.it/.

Forgot Password