Tuttoscuola: Scuola digitale

A Catania sistema integrato per le scuole

E’ nato anche in Sicilia un sistema integrato che riunisce una Provincia, 27 Comuni, cento scuole, Csa e università per fornire informazioni e servizi interattivi. Si tratta del progetto SeOL-Servizi on-line, dedicato a studenti, docenti e istituti scolastici della provincia di Catania. SeOL per la scuola punta a diventare un nuovo canale di consultazione, comunicazione e diffusione di documenti e informazioni utili per tutti i cittadini.

Tra i servizi specifici offerti dal progetto alla popolazione scolastica vi sono una bacheca virtuale delle scuole, un sistema comunicazioni tra scuola e famiglia, un quadro interattivo per gli interventi di manutenzione e forniture della Provincia di Catania negli istituti di competenza, un sistema di mailbox per studenti e docenti e un archivio portfolio degli studenti. Agli istituti superiori saranno garantiti accessi wireless alla rete in fibra ottica “Garr” dell’Università di Catania e attraverso SeOL si potrà partecipare al sistema di formazione a distanza tramite piattaforma elearning.

“Superiamo le barriere e i limiti del sistema precedente – sostengono gli ideatori – e garantiamo un ausilio importante dato che i docenti ormai operano quasi tutti con l’ausilio dei computer, in particolare per ricerche e tesine”.

Forgot Password