Tuttoscuola: Scuola digitale

PC (anche portatile) ai giovani e ai docenti

La Finanziaria 2004 conferma il sostegno alla formazione tecnologica e informatica dei giovani mediante il contributo all’acquisto di un PC.
Per il 2003 era stato previsto un finanziamento per favorire l’acquisto di computer da parte dei sedicenni; la nuova legge finanziaria, all’articolo 20, conferma per tutti i sedicenni del 2004 (cioè i circa 578.800 nati nel 1988) un sostegno per l’acquisto personale del computer, mediante la costituzione di un apposito fondo (80 milioni di euro all’anno) costituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Altre iniziative a sostegno della formazione informatica sono previste a favore degli insegnanti di ogni ordine di scuola (compresi i supplenti annui).
In particolare è previsto che i docenti possano acquistare computer portatili, usufruendo della riduzione di costo e di rateizzazione.
La Consip provvederà ad individuare i prodotti e le aziende capaci di rispondere ai requisiti di costi e di prestazioni, adeguate all’iniziativa. Il ministero dell’Istruzione regolamenterà le modalità di acquisto.
I docenti potranno anche avvalersi di sotfware didattico predisposto dallo stesso ministero dell’Istruzione.
Il piano per gli interventi di edilizia scolastica in zone sismiche viene rifinanziato con una nuova dotazione di circa 11 milioni di euro, dopo che la quota parte prevista dalla precedente finanziaria è stata stornata per altre opere pubbliche.
La maggior parte dei nuovi fondi stanziati per la scuola nella manovra (476 milioni) va a favore dei lavoratori socialmente utili (LSU): 375 milioni di euro. Si tratta di una pesante e drammatica eredità assistenziale rimasta sul bilancio dell’istruzione.

Forgot Password