Tuttoscuola: Scuola digitale

Radaelli (Anitec): La rivoluzione della scuola parte dal digitale

La rivoluzione della scuola parte dal digitale – è questo il senso della videointervista (VIDEO) a Tuttoscuola di Cristiano Radaelli, presidente dell’Anitec e membro dell’Executive Board di DigitalEurope.

Questa rivoluzione è l’obiettivo di E-Skills for Jobs 2014 e Fostering Digital Entrepreneurship, due bandi che si concentrano sul percorso dei giovani di oggi, potenziali imprenditori di domani. I progetti, entrambi assegnati a DigitalEurope, l’associazione europea che raccoglie le maggiori imprese dell’ICT – Information and Communication Technology – saranno coordinati in Italia dall’Anitec.

I cambiamenti previsti dalle due iniziative sono moltissimi: dalle lezioni disponibili online all’insegnamento del digitale, dalla diffusione della Banda ultralarga e del wi-fi in tutti gli istituti all’adozione del registro elettronico da parte di tutte le scuole.

Un programma, quello di E-Skills for Jobs 2014, centrato soprattutto sulle scuole superiori, con elementi specifici adatti a studenti più giovani o universitari. Una formazione gratuita, messa a disposizione dalle società partner del progetto, che promette un vero e proprio salto culturale, in grado di cambiare la scuola e conseguentemente il mondo del lavoro, fornendo un aiuto concreto al problema della disoccupazione.

L’intervista fa seguito alle news pubblicate ieri sulla Conferenza stampa di presentazione dei programmi europei E-Skills for Jobs 2014 e Fostering Digital Entrepreneurship:

Digitale questo sconosciuto. Un piano per la formazione nelle scuole
La grande occasione delle tecnologie
Parisi: Deve cambiare il modo di insegnare

Forgot Password