
Dall’11 luglio è consultabile on line “Universitaly” (http://www.universitaly.it/), il nuovo portale informatico bilingue (in italiano e in inglese), indirizzato agli studenti italiani e stranieri, alle loro famiglie e a tutti coloro che sono interessati al mondo universitario del nostro Paese.
Realizzato dal MIUR, in collaborazione con la CRUI (Conferenza dei Rettori Italiani), il CINECA e tutti gli Atenei italiani, è parte delle misure previste dalle “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo” (D.L. 9/2/2012, n.5, convertito nella L. 4/4/2012, n.35). Intende essere prioritariamente uno strumento di supporto all’orientamento, esteso anche agli studenti che escono dalle scuole superiori o che stanno ultimando il loro percorso formativo.
E affinchè i giovani possano operare una scelta più consapevole, “semplificando” – come ha evidenziato il ministro Profumo – “ la ricerca del proprio futuro”, è offerta un’ampia descrizione comparata e aggiornata del nostro sistema di istruzione superiore nella sua ampia accezione, ivi inclusi le Accademie e i Conservatori e le istituzioni di istruzione tecnica superiore. In pratica sarà disponibile l’Università italiana ‘a portata di click’, utilizzando un moderno sistema di navigazione, interagendo con i social network più diffusi (facebook, twitter, youtube) e facendo largo uso di mappe di Google per collocare le istituzioni e i singoli corsi offerti all’interno della città prescelta per la propria carriera.
Sarà così possibile effettuare ricerche, anche su base geografica, tra i vari ambiti formativi, sulle condizioni occupazionali e sui risultati di chi ha intrapreso un corso di studi. Il portale è immediatamente operativo: potranno registrarvisi i candidati italiani e stranieri al test di ammissione ai corsi di Medicina in lingua inglese, indicando la sede prescelta. Dal prossimo mese di ottobre anche gli studenti prossimi alla Maturità potranno/dovranno indicare il percorso post-diploma che intendono iniziare nell’a.a.2013/14.
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento