Tuttoscuola: Scuola digitale

7-15 dicembre 2015: settimana digitale nelle scuole

Dal 7 al 15 dicembre, in concomitanza con la Settimana internazionale dell’Ora del codice (coding), si celebra nelle scuole la settimana dedicata al Piano Nazionale Scuola Digitale. Sono tante le iniziative promosse dal MIUR che ha inviato alle istituzioni scolastiche un ‘kit’ per l’organizzazione degli eventi.

Saranno organizzati momenti di dibattito e confronto sui temi del Piano Scuola Digitale, convegni informali con la partecipazione di Enti locali, Associazioni, Fondazioni e aziende ed è stato lanciato un concorso, #ilmioPNSD, che premierà i cinque video girati dai ragazzi che riusciranno ad illustrare con più efficacia e creatività le attività svolte dal 7 al 15 dicembre nei loro istituti. I videoclip potranno essere caricati, sulla stessa pagina web dell’iscrizione, entro le 23.59 del 18 dicembre 2015, e dovranno avere una durata massima di 180 secondi. La commissione esaminatrice dei lavori assegnerà 7.170 euro alla scuola prima classificata e 6.000 euro a ciascuna delle istituzioni scolastiche classificate dal II al V posto. I fondi potranno essere utilizzati per l’acquisto di strumentazioni digitali.

Nelle scuole ci saranno laboratori aperti, gare di innovazione e istituti della stessa provincia potranno gemellarsi e ospitare, nelle palestre o in aula magna, momenti aperti alle famiglie durante i quali presentare il loro modello di innovazione didattica. Sarà anche possibile collegarsi con scuole europee che abbiano maturato particolari esperienze nel digitale per condividere suggerimenti e progetti.

Alla Settimana Internazionale dell’Ora del Codice il MIUR aderisce con l’iniziativa Programma il Futuro, sviluppata in partenariato con il Cini (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica). Per maggiori informazioni: http://www.tuttoscuola.com/cgi-local/disp.cgi?ID=37475

www.programmailfuturo.it

 

Forgot Password