Tuttoscuola: Turismo scolastico

Zoom Torino, il bioparco immersivo

Zoom Torino è il primo bioparco immersivo italiano: niente reti, gabbie e cancelli, ma cespugli e vasche d’acqua, per un viaggio appassionante attraverso l’Africa e l’Asia, per vedere oltre 300 animali da vicino e in contesti naturali che riproducono le ambientazioni dei due continenti simbolo di biodiversità.

Il percorso pedonale si snoda tra 160.000 mq dove si possono scoprire nove differenti habitat: Madagascar (lemuri, tartarughe giganti, pellicani, fenicotteri), Bolder Beach (pinguini africani), Giungla asiatica (siamanghi, gru, cervi), Il tempio delle tigri, Anfiteatro di Petra, dove assistere alle dimostrazioni di volo dei rapaci, Fattoria del Baobab (suricati, bue dei Watussi, asini somali, dromedari, lama) Serengeti (giraffe, zebre, antilopi, gazzelle, rinoceronte bianco e tanti altri), Hippo Underwater, il primo acquario in Italia dove nuotano gli ippopotami insieme a 2000 pesci tropicali, e Le Lontre di Mankara che ospita una colonia di lontre.

zoom_torino_2ARRICCHISCI LA GITA CON LE ATTIVITÀ DIDATTICHE
Tante attività didattiche in linea con il curriculo nazionale, rinnovate per l’anno scolastico 2016/17, tra cui scegliere. Le attività didattiche, differenziate per ogni ordine e grado, prevedono l’interazione con gli animali in tutta sicurezza sotto il controllo di educatori e biologi. A completamento dell’offerta didattica viene fornito il materiale di pre e post visita da fare in classe.

COLORI E FORME: I PERCHÉ DEGLI ANIMALI
I colori e le forme degli animali, perché sono così tanti e diversi.

LA COMUNICAZIONE ANIMALE:
IL LINGUAGGIO VOCALE E CORPOREO

Per scoprire come comunicano gli animali tra loro.

CONOSCERE ATTRAVERSO I SENSI
I 5 sensi e l’ambiente circostante.

GLI AMBIENTI DELLA NATURA E LE STAGIONI
Come cambiano con le stagioni e cosa questo comporta nella vita degli animali.

PICCOLI ESPLORATORI: ALLA SCOPERTA DI ORME E TRACCE
Capire il significato delle tracce trovate e imparare a riconoscere le orme degli animali.

EQUILIBRIO DI UN ECOSISTEMA: ANIMALI, CICLO VITALE E CATENA ALIMENTARE
Gli ecosistemi, il concetto di piramide e catena alimentare, le varie relazioni tra gli esseri viventi e il significato di equilibrio ecologico.

zoom_torino_3LE INTERAZIONI TRA GLI ANIMALI: COLLABORAZIONE, COMPETIZIONE E ARMI DI DIFESA DEGLI ANIMALI
Le dinamiche degli animali e le loro interazioni, il significato dei loro comportamenti e le armi di difesa sviluppate per sopravvivere.

EVOLUZIONE E ADATTAMENTO MORFO- LOGICO IN RELAZIONE ALL’AMBIENTE E ALL’ALIMENTAZIONE.
Le caratteristiche evolutive, il significato degli adattamenti degli animali e come l’alimentazione in uisca sull’anatomia del corpo.

BIODIVERSITÀ A 360 GRADI: COSA STA SUCCEDENDO ALLA NATURA?
Il significato di biodiversità, cosa vuol dire estinzione, quali ambienti e specie sono minacciate e le cause, cosa si può fare e si è già fatto per salvaguardare la biodiversità.

BIODIVERSITÀ A 360 GRADI: LE BUONE AZIONI E LA BUONA ALIMENTAZIONE PER PROTEGGERE LA NATURA E LA BIODI- VERSITÀ
La biodiversità, le cause della sua crescente riduzione, le azioni positive per salvaguardarla e come l’alimentazione possa aiutare il pianeta, sperimentando una “spesa sostenibile”.

HABITAT E ECOSISTEMI: I VARI AMBIENTI DELLANATURA.
Capire cos’è un ecosistema, le diverse caratteristiche (luogo caldo- freddo, lago-deserto,foresta…) associando animali e piante ad un ambiente.

LE TRACCE DELLA NATURA: I VIVENTI E NON VIVENTI
Le tracce dell’ambiente, capire se sono di animali, piante o non viventi.

Strada Piscina, 36 10040 Cumiana (TO) Tel. +39 011.9070419 scuole@zoomtorino.it
www.zoomtorino.it

Forgot Password