Violenza sulle donne: Giannini rassicura ma…

In tema di violenza sulle donne l’Italia ha ratificato la Convenzione di Istanbul e la scuola ha colto immediatamente questo messaggio, che non può non tradursi in sensibilizzazione degli studenti“. Così il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Parlando del ruolo che la scuola può svolgere nel contrasto alla violenza – a margine di un incontro all’Istituto tecnico agrario Garibaldi di Roma – il ministro ha precisato: “Sul tema della violenza e dell’aggressione verbale e fisica, non solo verso le donne, è già in corso un’attività di sensibilizzazione in varie forme nelle scuole“.

Ma secondo un sondaggio promosso dal portale Skuola.net sembra che a scuola questa tematica venga affrontata ancora troppo poco. Infatti, il 45% dei ragazzi dice di non aver mai toccato  l’argomento fra i banchi di scuola, nè con i coetanei nè con i suoi insegnanti.

E ancora più preoccupante è la visione romantica che le ragazze hanno dell’uomo violento: stando al sondaggio (ma bisogna vedere come è stata formulata la domanda) una studentessa su due affermerebbe di essere disposta a perdonare uno schiaffo del suo ragazzo…