Tuttoscuola: Turismo scolastico

Villa Museo Puccini: un viaggio nel luogo che ispirò il compositore

Manon Lescaut, La Bohème, Tosca, Madama Butterfly, Il Trittico: molti conoscono le maggiori opere di Giacomo Puccini, ma non tutti sanno in quale luogo siano state composte. Stiamo parlando di Villa Museo Puccini, a Torre del Lago (Lucca), il luogo che diventò il rifugio di uno dei massimi operisti della storia. Qui hanno preso vita le sue più celebri sinfonie, fatta eccezione per Turandot, l’ultima e incompiuta opera del Maestro. E qui, all’interno della villa nella quale Puccini trasse ispirazione, riposa la sua salma. 

Il restauro della Villa Museo Puccini è stato inaugurato il 1° settembre 2012 sul Belvedere Puccini di Torre del Lago, dopo i lavori che hanno interessato la facciata e il tetto della Villa. Da tempo era villa-museo-puccini-pianoforteprofondo desiderio di Simonetta Puccini, nipote del Maestro e Presidente dell’Associazione Amici delle Case di Giacomo Puccini, riportare la casa all’antico splendore, dopo molti anni di cause ereditarie durante i quali la casa ha attraversato un periodo di decadenza e abbandono. Nel tempo sono stati fatti diversi restauri che hanno ridato alla Villa l’aspetto di una casa ancora abitata. Il 2012 ha  visto il compimento di importanti lavori, grazie a sponsor come Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Caparol. Un persorso faticoso e difficile che trova continuamente un positivo riscontro da parte dei numerosi visitatori, entusiasti e partecipi, veri testimoni dell’immortalità delle melodie pucciniane.

La Villa Museo Puccini è infatti oggi meta di visitatori che giungono da tutto il mondo fino a qui per immergersi nell’atmosfera pucciniana e per soffermarsi nei luoghi cari al Maestro dove il tempo sembra essersi fermato. Nella pagina dei contatti del sito ufficiale sono indicate le modalità per la visita al Museo.
Per prenotazioni di gruppi, privati, a porte chiuse o per richieste particolari, come concerti privati o visite speciali, telefonare o inviare un fax al numero: (0039) 0584 341445 o una mail a: villamuseo@giacomopuccini.it

Forgot Password