Vezzali (Sc) a Tuttoscuola: contro gli abbandoni più sport a scuola

Sugli abbandoni (riguardo ai quali Tuttoscuola ha presentato oggi un dossier, scaricabile gratuitamente dal nostro portale, da questo link) è severo il giudizio di Valentina Vezzali, Scelta Civica, in un’intervista a Tuttoscuola: “La dispersione scolastica, come dimostra il dossier di Tuttoscuola, è un fenomeno davvero preoccupante a tutt’ oggi: a questo proposito credo che lo sport, come momento aggregativo, possa aiutare ad evitare questa tragedia. Mi spiego meglio: sport, salute e scuola sono elementi fondamentali affinché l’individuo possa crescere in maniera sana, poco sedentaria e con una personalità propria sviluppata. Insomma, sarebbe bellissimo se i nostri figli crescessero non davanti alla tivvù o ai videogame, bensì facendo attività sportiva…”.

“Da atleta prestata alla politica (la Vezzali è considerata la più grande schermitrice italiana di tutti i tempi NdR) mi sono accorta in questo periodo – sottolinea la deputata, componente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione di Montecitorio)  – che è veramente difficile che le tematiche sportive trovino spazio nell’agenda parlamentare: il governo al momento non considera lo sport una priorità, quindi bisogna invertire la tendenza partendo proprio dalla scuola. C’è da dire però  che il premier Matteo Renzi con il piano di ristrutturazione edilizia scolastica sta già investendo. Occorre cominciare dalle palestre delle scuole primarie: ad oggi su 10 istituti 6 non hanno palestre, e i 4 dotati di palestra spesso l’hanno in condizione precaria. E dopo le palestre occorre agire sugli insegnanti di scienze motorie, facendoli parlare di prevenzione, non distinguendo più fra attività agonistica e non ma basandosi sullo sforzo cardiovascolare…E’ una questione di mentalità ”.

E la deputata centrista conclude così: “Le istituzioni devono rendersi conto dell’importanza sociale dello sport, che oltretutto è in grado di abbattere anche le barriere culturali: pensiamo per esempio ai diversamente abili che praticano diverse discipline. Senza dimenticare che chi fa sport, apprende meglio, studia meglio, lavora meglio…”. 

A questo link, l’audio completo delle dichiarazioni di Vezzali a Tuttoscuola.