Vaccini, Saitta: ‘Semplificheremo l’iscrizione a scuola, sia Asl a contattare le famiglie’

“Chiediamo un’unica circolare applicativa in merito al decreto sull’obbligatorietà delle vaccinazione per l’iscrizione a scuola, ciò per non creare problemi ai genitori: per questo stiamo definendo e concordando una procedura semplificata, in modo che il bambino possa essere iscritto a scuola e poi sarà la Asl a contattare le famiglie per effettuare le vaccinazioni necessarie”. Lo ha detto il coordinatore degli assessori regionali alla Sanità, Antonio Saitta, in audizione al Senato.  Nei giorni scorsi la ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, ha annunciato l’arrivo della circolare per i presidi all’inizio della settimana prossima. 

“In fase di conversione del decreto – ha aggiunto Saitta – si può immaginare che il prossimo anno scolastico, il 2017/18, sia dedicato a metter ein regola principalmente i bambini per la frequenza ai nidi e alle scuole materne. L’anno successivo potrebbe invece essere finalizzato alla messa in regola dei bambini alla scuola dell’obbligo”, quindi fino ai 16 anni. 

Intanto la ministra della Salute, Beatrice Lorenzin, auspica che “si riesca a rompere il fronte di opposizione ai vaccini nel nostro Paese. Sono assolutamente convinta della costituzionalità del decreto”.

Non sembra esserne altrettanto convinto il M5S che, invece, ha presentato un proprio ddl sui vaccini definendo “incostituzionale” quello della Lorenzin.