USA: ressa e botte per iscrivere i figli a scuola

Alcuni video amatoriali documentano in queste ore l’affannosa corsa di una folla di genitori verso la segreteria di una scuola elementare americana di Greenville, in South Carolina, per aggiudicarsi il posto migliore nella coda davanti agli sportelli.

Dopo essere rimasti accampati addirittura per giorni davanti alla sede di questa scuola, al primo segnale di apertura dei cancelli mamme e papà si sono fiondati all’interno per iscrivere i piccoli e aggiudicarsi un posto sicuro: un’iscrizione molto ambita, che secondo i genitori intervistati vale anche il rischio di prendere qualche botta da parte degli altri concorrenti.

La ressa che ne è seguita non è rimasta infatti senza conseguenze: alcuni genitori sono rimasti schiacciati e sono finiti in ospedale.

Negli USA non è infrequente la prassi di rimettere la scelta dei bambini da iscrivere a scuola, in caso di domanda superiore all’offerta di posti, non a regole formalizzate, come avviene quasi dappertutto in Europa, ma alla …velocità dei genitori nel raggiungere l’ufficio dove vengono registrate le iscrizioni. Chi arriva in ritardo o semplicemente corre meno veloce resta fuori.