Università, segretario generale Crui in board EUA

Il segretario generale della Crui, Stefano Paleari è stato eletto nel board della European University Association (EUA). E’ risultato il primo degli eletti con la maggioranza assoluta dei voti esprimibili e ha visto il sostegno unanime di tutte le Università italiane. Non era mai accaduto fino a oggi.

La nomina del prof. Paleari è motivo di orgoglio sia per la Crui che per l’intero sistema degli atenei nel nostro Paese – ha sottolineato il presidente della Crui Marco Mancini -. Essa testimonia l’alto valore assegnato dai nostri partner al contributo che l’università italiana ha dato e può continuare a dare allo sviluppo e all’integrazione dell’area europea dell’istruzione superiore e della ricerca. Inoltre l’EUA potrà avvalersi per i prossimi 4 anni delle energie intellettuali di uno studioso rigoroso, di un Rettore attento alle relazioni fra Università e territori, di una personalità da sempre attenta alle problematiche dell’internazionalizzazione. Una marcia in più per dimostrare ancora una volta che, laddove la finanza inizia a creare fratture e malumori, il sapere può ancora costruire ponti e sinergie“.

L’EUA è il massimo organismo di rappresentanza degli Atenei e delle Conferenze dei Rettori d’Europa. E’ la principale voce della vasta comunità dell’istruzione superiore e della ricerca del Vecchio Continente. La sua principale missione è quella di promuovere lo sviluppo di un sistema universitario europeo cooperativo e integrato.