Un’estate di formazione: il campus estivo Agidae

Valorizzare le risorse umane all’interno delle organizzazioni attraverso la formazione, l’orientamento e la consulenza. È questo l’obiettivo di Agidae, l’Associazione Gestori Istituti Dipendenti Autorità Ecclesiastica che, dal 21 al 26 agosto 2017 propone a tutti gli insegnanti e coordinatori didattici (ma non solo) un campus estivo presso l’Hotel Allegroitalia Golden Palace di Torino. Il campus è diviso in 5 corsi: ripensare l’economia, autovalutazione e valutazione, le sfide delle residenze per anziani, il coordinatore didattico, nuovi traguardi per i docenti della scuola cattolica. C’è tempo fino al prossimo 20 luglio per iscriversi. Vediamo i corsi nello specifico.

Sfoglia la gallery

Corso 1, Ripensare l’economia: competenze e capacità specifiche

Il corso si rivolge a quanti intendano approfondire specifici aspetti della gestione delle opere per adeguarsi con tempestività ed efficacia alle sfide che gli istituti religiosi si trovano ad affrontare. Come espresso da Papa Francesco “ripensare l’economia richiede competenze e capacità specifiche”; per questa ragione, particolare attenzione verrà data a temi cruciali quali: la governance degli istituti alla luce del carisma, i nuovi contratti nazionali di lavoro, lo sviluppo di modelli gestionali sostenibili.

Destinatari: Gestori, economi, amministrativi e consulenti degli istituti Agidae

Corso 2, Autovalutazione e valutazione secondo il modello AgiTQM

Il corso si rivolge ai Responsabili Sistema di gestione aziendale, Responsabili Sistema Qualità (RSQ), ai Gestori, agli Economi e ai docenti ed esperti. Ha come obiettivo quello di illustrare i principi del Total Quality Management, di fornire modalità applicative trasversali ai vari settori ed a differenti modelli di organizzazione e di presentare alcuni casi di studio recentemente applicati.

Destinatari: Gestori, Coordinatori didattici, Responsabili Qualità, personale istituti socio assistenziali, case per ferie con esperienza di applicazione dei sistemi di gestione o con interesse specifico.

Corso 3, Le sfide delle residenze per anziani: dalla gestione della struttura alle relazioni con i lavoratori e gli assistiti

Il corso si rivolge a gestori, direttori e operatori di strutture residenziali per anziani per fornire loro un aggiornamento sugli strumenti contrattuali, le competenze manageriali e le capacità relazionali indispensabili per affrontare le sfide che il settore presenta.

Destinatari: Il corso si rivolge a responsabili e coordinatori di servizi alla persona, coinvolti a vario titolo nell’attività di progettazione, conduzione, gestione e organizzazione degli stessi.

Corso 4, Il coordinatore didattico, responsabilità e funzioni

Il corso si rivolge ai coordinatori didattici e promuove l’acquisizione di conoscenze e competenze specialistiche per comprendere il proprio ruolo ed esercitarlo nella consapevolezza delle proprie responsabilità. Nasce per fornire le conoscenze di base necessarie all’esercizio della funzione dirigenziale e di coordinamento nella scuola e sviluppare competenze di leadership e gestione strategica in contesti organizzativi ad elevata complessità.

Destinatari: Il corso è rivolto ai nuovi coordinatori didattici. Fa parte del percorso di alta formazione dal titolo “Il Coordinatore Didattico nelle Scuole Paritarie Cattoliche” che proseguirà a gennaio, marzo, luglio 2018.

Corso 5, Nuovi traguardi per i docenti della scuola cattolica: dal PON SCUOLA alle avanguardie educative

Il corso illustra le prossime sfide per la scuola cattolica: dall’accesso ai fondi strutturali, che per la prima volta verranno aperti alla scuola cattolica, alle frontiere dell’innovazione didattica in tutte le sue forme: metodologiche, didattiche e tecnologiche.

Destinatari: Il corso si rivolge a coordinatori didattici e insegnanti.

Clicca qui e scarica il programma del campus

Clicca qui e scarica la brochure del campus Agidae

Per maggiori informazioni e iscrizioni clicca qui