Una scuola dell’infanzia aperta a luglio: è possibile?

Vorrei sapere se è possibile richiedere e quindi ottenere il prolungamento del calendario di apertura annuale della scuola dell’infanzia, ovvero chiedere che essa rimanga aperta anche nel mese di luglio.

Alcuni genitori riferiscono che sia sufficiente una richiesta sottoscritta da almeno 15 famiglie. A me risulta che il calendario regionale di inizio e fine scuola non sia modificabile dal consiglio di circolo, inoltre mi chiedo come vengano coperti i costi di tale servizio aggiuntivo.

Grazie in anticipo per l’attenzione,

Daniela Pezze’

Molti anni fa ci fu un tentativo di prolungare l’attività educativa della scuola dell’infanzia statale nel mese di luglio, ma, tra mille polemiche, la proposta finì lì.

Effettivamente ora il calendario regionale pone limiti precisi anche al termine ufficiale delle attività della scuola dell’infanzia statale alla fine di giugno.

Le domande dei genitori e un eventuale delibera del consiglio di istituto non può modificare tale limite.

In diverse realtà territoriali il problema dell’assistenza dei bambini nei mesi estivi è risolto, in qualche modo, dai Comuni che attivano servizi integrativi.

In questa area, pubblichiamo quesiti di lettori aventi per argomento le iscrizioni. I quesiti possono essere inviati a all’indirizzo email forumiscrizioni@tuttoscuola.com. Viene data risposta ai quesiti più interessanti che riceviamo.