Un viaggio solidale come progetto di alternanza scuola-lavoro

Un modo diverso per mettere in pratica l’inglese e vivere nuove avventure in Paesi lontani è scegliere un viaggio solidale, una buona soluzione anche per coloro che si avvicinano per la prima volta a un progetto di volontariato e che vogliono partire in tutta sicurezza. WEP dà infatti la possibilità di unirsi a un gruppo di ragazzi dai 15 ai 19 anni provenienti da Italia, Francia, Belgio e Spagna, accompagnati e supportati dalla presenza costante di un group leader.

Ma in che cosa consiste un viaggio solidale? Ci sono progetti di diverso tipo, da quelli umanitari a sfondo sociale ai progetti ambientali, dalle esperienze legate al mondo animale e sottomarino fino ai viaggi incentrati sulla ristrutturazione di edifici pubblici o privati.

Anche le destinazioni sono tante e variegate. Si può volare in Indonesia e contribuire alla modernizzazione di scuole o biblioteche per poi partecipare al progetto di protezione delle tartarughe marine, imparando a nutrirle e a pulire i loro acquari. Oppure, scegliendo la Tailandia, si dà il proprio aiuto in un orfanotrofio che ospita circa 150 bambini. In India si lavora alla manutenzione di una scuola di arti marziali che offre corsi gratuiti alle persone svantaggiate della comunità locale di Udaipur, mentre in Sri Lanka si può scegliere se insegnare inglese ai bambini presso una scuola locale o restaurare un tempio buddista. Per i ragazzi che vogliono vivere in prima persona la magia dell’Africa ci sono il progetto Human in Ghana e il viaggio in Sudafrica, che alterna il lavoro in un asilo di Città del Capo a quello in un parco naturale della regione di Port Elizabeth.

Si tratta di viaggi alternativi in cui inevitabilmente si cresce, sotto vari punti di vista, grazie alla condivisione del proprio tempo con la gente del posto e con gli altri partecipanti, condivisione che presuppone la voglia di uscire dalla propria confort zone, di scoprire il mondo da una prospettiva interna e di lavorare in squadra in condizioni diverse da quelle a cui si è abituati. Il tutto sempre sotto una costante supervisione e in tutta sicurezza.

Questa formula permette inoltre di accumulare in modo intelligente ore per il progetto Alternanza Scuola-Lavoro, sfruttando il periodo estivo e vivendo un’esperienza utile non solo a livello prettamente scolastico: sono molti gli studenti che già l’anno scorso hanno scelto un viaggio solidale di gruppo e hanno richiesto e ottenuto la convalida delle ore dedicate ai progetti di volontariato come ore di ASL.

Per maggiori informazioni: info@wep.it