Scomparso Umberto Margiotta: lutto nel mondo della pedagogia

Con il decesso del pedagogista Umberto Margiotta, deceduto ieri all’età di 72 anni pochi giorni dopo la scomparsa di Cesarina Checcacci, storica presidente dell’Uciim, il mondo della scuola perde un altro dei suoi protagonisti. Docente di Pedagogia generale all’Università di Venezia Ca’ Foscari dal 1983, nominato ordinario nel 1990, Margiotta è stato dal 1991 al 1996 presidente del Cede di Frascati, promuovendo l’esplorazione di alcuni fondamenti teorici e metodologici della valutazione di sistema, e uno studio di fattibilità per l’istituzione presso il Cede di un Servizio nazionale di valutazione, operazione che andrà in porto qualche anno dopo con la trasformazione del Cede in Invalsi (1999).  

È stato successivamente Direttore della SISS (Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario) del Veneto, Presidente del Centro Interateneo per la ricerca didattica e la formazione avanzata dal 2008 al 2011, e prorettore di Ca’ Foscari.

La sua Università lo ricorda così in un commosso ricordo pubblicato nel sito dell’Ateneo: “Punto di riferimento per la pedagogia italiana ed europea, ha costruito nel tempo la scuola veneziana di pedagogia con ricercatori e docenti che hanno condiviso con lui lo spirito e la passione di servizio sia nella didattica universitaria che nei numerosi progetti di ricerca internazionali da lui coordinati. Maestro esigente, intellettuale finissimo sempre disponibile al confronto ha trasmesso con generosità senza pari a generazioni di studenti, docenti, dottorandi e ricercatori l’amore per i temi educativi e formativi. A lui la comunità veneziana deve in questi anni il riconoscimento che le ha consentito di essere una voce autorevole, forte e ascoltata sui temi educativi e formativi tanto a livello nazionale che europeo. Un patrimonio che con la sua dedizione ha consegnato come eredità a questa università”.

Il funerale si tiene sabato 31 agosto alle ore 11 nella Parrocchia di San Michele Arcangelo a Mirano (VE), la città in cui viveva.

Tuttoscuola partecipa al lutto della famiglia del prof Margiotta, al cordoglio della sua Università e a quello dei molti che hanno avuto l’opportunità di conoscerlo e di apprezzarlo.