Udu e Rete: vigileremo su regolarità test

Partono domani i test d’ingresso per accedere ai corsi di laurea a numero chiuso su scala nazionale e anche quest’anno l’Unione degli Universitari ha preparato la “Guida al Test sicuro” con tutte le informazioni su quali devono essere le modalità di svolgimento del test, e cosa devono fare gli studenti in aula in caso d’irregolarita’ durante la prova. E’ stata inoltre ggiornata l’app. ‘test d’ingresso sicuro 2015’ (per android) con cui gli studenti potranno mandare all’associazione studentesca le segnalazioni direttamente dal proprio cellulare non appena conclusi i test.

Da domani e durante tutti i test che si terranno nelle prossime settimane – dichiara Gianluca Scuccimarra, Coordinatore dell’Unione degli Universitari – ci troverete davanti agli atenei italiani distribuendo le nostre guide al test sicuro in sostegno e in difesa di tutti gli studenti che ogni anno rischiano di non poter realizzare il proprio futuro a causa di prove inique e fallaci, come da anni denunciano le nostre battaglie e i nostri ricorsi“.

Per Alberto Irone, Portavoce della Rete degli Studenti Medi, “combattere il calo di iscritti all’università e la dispersione dopo il primo anno di studi parte necessariamente da una riforma del percorso di studi superiore. Fare la riforma dei cicli, insieme a una seria strutturazione dell’orientamento universitario, da fare nel quarto e quinto anno di scuola superiore, permette una scelta del percorso universitario molto più consapevole e motivata“.

E Scuccimarra fa notare che “quello che sta succedendo a Enna, con l’apertura della succursale dell’università romena ‘Dunarea de Jo’, dimostra ancora una volta quanto sia fortemente iniquo il sistema italiano, dove chi puo’ permettersi rette alte, che si aggirano intorno alle diecimila euro, ha la possibilitaà di studiare all’estero, in Albania o in Romania stesso, riesce a raggirare l’ostacolo dei test e della programmazione“.